Aziende Vinicole Trentino-Alto Adige
Cantine, vini, enoturismo e vitigni

La regione più a nord d’Italia è il Trentino- Alto Adige, il territorio è quasi interamente montagnoso con un clima freddo che ha favorito la coltivazione di alcuni tipi di uve.

La bellezza del paesaggio ha fatto di questi luoghi una meta per molti turisti che dopo aver conosciuto le bellezze naturali, si sono appassionate della cultura del vino che in Valle dell’Adige piuttosto che nelle provincie di Trento e Bolzano, è espressione di tradizione datata millenni.

Scopri territorio e Vini Vai alle Cantine

Enoturismo in Trentino

Un luogo che offre esperienze quasi spirituali al cospetto di una natura incontaminata e maestosa. In questo contesto, si innesta l’enoturismo in Trentino-Alto Adige alla ricerca di itinerari del vino ricchi di relax e buon gusto.

Gli amanti della vita all’aria aperta non potranno resistere alle passeggiate tra i vitigni trentini corroborati da un clima pungente e una sensazione di tempo immobile.

Una visita e degustazione vini del Trentino-Alto Adige riserva emozioni particolari che portano l’ospite a vivere una dimensione originale che non si trova in altre località d’Italia. Dal Garda alle Dolomiti le proposte di vini trentini fanno parte di un territorio ricco di profumi e produzioni d’eccellenza.

Molti tour a disposizione che partono proprio dalla sponda trentina del Garda per attraversare la Val di Cembra e la Vallagarina fino ad arrivare nella Piana Rotaliana. Nella provincia di Trento le colline ospitano numerose cantine del Trentino-Alto Adige con produzioni particolari.

La natura fa da cornice per l’incontro con aziende vinicole trentine famose per alcuni dei vini più rinomati d’Italia tra i quali: Trento Doc, Marzemino, Nosiola, Müller Thurgau e il Teroldego Rotaliano.

[Torna all’indice]

Il territorio vinicolo della Trentino

La viticoltura in Trentino-Alto Adige si sviluppa in diverse aree:

  • Vallagarina: sulle sponde del fiume Adige, tra Borghetto all’Adige, Nomi e Besanello;
  • Piana di Trento: ricca di numerose produzioni tra le quali Schiava rossa, il Merlot, il Moscato giallo, Pinot bianco, Chardonnay, Enantio ed altre ancora;
  • Valle dell’Adige: zona conosciuta anche come Campo Rotaliano dove cresce il vitigno Teroldego ma anche Lagrein, Chardonnay, Schiava, Riesling, Nosiola, Cabernet, Pinot Nero e Merlot. I comuni principali di produzione sono: Gruno-San Michele all’Adige, Mezzacorona, Mezzolombardo;
  • Valle di Cembra: una zona oggetto di curiosità per il turismo a causa della particolare pendenza del terreno. I muretti a secco fanno da sostegno per i vitigni Schiava grossa, Pinot bianco, Chardonnay, Muller Thurgau e Merlot;
  • Valle Sarca: che va dal lago di Garda fino a Vezzano. Questo terreno è favorevole per il vitigno Nosiola da cui deriva il Vino Santo. Altri vitigni internazionali sono il Muller Thurgau, il Merlot, Cabernet franc;
  • Nella Val Venosta: si produce il Kerner, il Val d’Isarco il Sylvaner e a Bolzano si coltiva il Lagrein.

[Torna all’indice]

La viticoltura in Trentino

La viticoltura trentina si sviluppa su un territorio variegato che negli ultimi decenni si è ulteriormente sviluppato grazie al riconoscimento di diverse eccellenze.

Le zone di produzione sono così suddivise in base alla loro estensione, di seguito le principali:

  • Vallagarina con quasi 3.500 ettari
  • Piana Rotaliana 2.300 ettari
  • Valle dell’Adige 1.200 ettari
  • Alto Garda e Ledro 900 ettari
  • Valle dei Laghi 700 ettari
  • Valle di Cembra 700 ettari

Trento ospita nel comune e nella provincia 1.000 ettari di terreni coltivati a vite ritenuti di ottima qualità. Vale la pena segnalare la collina del Meano con vitigni a bacca bianca.

Dopo un periodo di crisi che perdurava dal dopo guerra, a partire dagli anni ’80, la viticoltura trentina ha saputo concentrarsi sulla qualità dei processi di coltivazione e vinificazione ed oggi è una regione riconosciuta per le sue eccellenze tra bianchi, rossi e spumanti metodo classico.

[Torna all’indice]

Vini Trentini

In Trentino c’è prevalenza di produzione di vini rossi tra cui i più rinomati sono il Mazermino e il Teroldego.

Il DOC Teroldego Rotaliano è un vino a bacca nera che si produce a nord di Trento (Campo Rotaliano).

Il Trentino Muller-Thurgau è probabilmente il più famoso tra i grandi bianchi della regione.

Una posizione di rilievo l’ha raggiunta il Trento DOC, uno spumante metodo classico costruito con uve Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay. Gli spumanti riserva rimangono per 36 mesi in bottiglia.

La Nosiola proviene da vitigno autoctono a bacca bianca e da origine al celebre Vino Santo.

In Alto Adige le produzioni vinicole sono ritenute in molti casi eccellenze. I vini DOC più apprezzati sono l’Alto Adige Pinot Bianco e l'Alto Adige Valle Venosta Traminer aromatico.

[Torna all’indice]

Vitigni Trentini

Il 55% del territorio vitato è interessato da vitigni a bacca bianca sia autoctoni che internazionali. Il vitigno autoctono più importante è il bianco Nosiola che costituisce la base per molti vini e grappe regionali. Tra gli internazionali troviamo lo Chardonnay, il Pinot Bianco e Grigio, il Riesling Renano, il Sauvignon Blanc.

A bacca rossa ci sono vitigni autoctoni come il Marzemino, Teroldego, Schiava e Enantio e internazionali tra cui Cabernet, Merlot e Pinot Nero.

[Torna all’indice]

Le Denominazioni di Origine (DOC, DOCG, IGT)

In Trentino-Alto Adige ci sono 7 vini a marchio DOC, 4 a marchio DOCG.

I DOC della regione sono:

Rossi

  • Caldaro
  • Casteller
  • Teroldego Rotaliano

Bianchi

  • Trentino Bianco DOC
  • Trento Bianco DOC
  • Valdadige Bianco DOC
  • Alto Adige presente con numerose etichette

Gli IGT della regione sono:

  • Marzemino
  • Lagrein
  • Nosiola
  • Sylvaner
  • Muller Thurgau

Eccellenza regionale è il Vino Santo Superiore DOC che presto potrebbe fregiarsi della DOCG.

[Torna all’indice]

Aziende Vinicole Trentino Alto Adige

Vi presentiamo le migliori aziende vinicole che aprono le porte per visite in cantina e per degistazione vini.

Agriturismo

Dove Mangiare

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

filtri



Siamo Spiacenti questa sezione è al momento in fase di realizzazione

Mappa
Preferiti