Un’antica passione
La famiglia Foschini, ormai alla terza generazione, continua a coniugare tradizione e tecnologia enologica; la cantina, completamente ristrutturata agli inizi degli anni 2000, offre al visitatore un ambiente di sapore antico, risalente al ‘700, al tempo di “Guardia delle sole”, allorché l’attività prevalente di que...
Un’antica passione
La famiglia Foschini, ormai alla terza generazione, continua a coniugare tradizione e tecnologia enologica; la cantina, completamente ristrutturata agli inizi degli anni 2000, offre al visitatore un ambiente di sapore antico, risalente al ‘700, al tempo di “Guardia delle sole”, allorché l’attività prevalente di questo paese era la concia delle pelli.
Dalla cantina, attraverso strette viuzze, si può facilmente raggiungere l’antico borgo medioevale, nonché il castello normanno, dimora dei Sanframondo.
L’azienda vitivinicola è localizzata a Guardia Sanframondi tra le dolci colline del sannio beneventano, le cui condizioni pedoclimatiche favoriscono un “terroir” quanto mai idoneo alla coltivazione di uliveti e vigneti.
“Le Cantine Foschini” ha un potenziale di circa 80.000 bottiglie di vini DOC e/o IGP e grazie ad un attento lavoro di ricerca e qualificazione portato avanti con grande sapienza dall’enologo Marco Ciarla, abbiamo progettato nel 2012, una nuova gamma di vini a denominazione di orgine controllata/protetta (D.O.C./D.O.P.) che ci ha permesso di ottenere risultati molto incoraggianti in primis, sui vigneti della Falanghina e dell’Aglianico.
Non sono da sottovalutare i risultati conseguiti sugli altri vitigni presenti in azienda quali la Malvasia di Candia, vitigno forse povero, ma che ha rappresemtato tanto per la viticoltura sannita.
Non potevamo, naturalmente, mancare le bollicine, ed infatti, a completere la gamma è arrivato dal 2013, uno spumante brut a base di falanghina, realizzato con metodo charmat lungo per esaltare le proprietà organolettiche tipiche del vitigno.
Cantine Foschini propone vini di alta qualità e basso impatto, per un bere quotidiano, ma allo stesso tempo ricercato e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web: www.cantinefoschinisrl.com
Cantine Foschini srl
Per info & contatti
Cell. +39 347 451 93 63
E-mail cantinefoschinisrl@gmail.com
Il territorio di Guardia Sanframondi
Guardia Sanframondi è un caratteristico borgo medievale che “Guarda” l’intera Valle Telesina. Il suo territorio è quasi esclusivamente collinare, dominato da vaste distese di vigneti e oliveti, ed offre un ottimo clima e suggestivi panorami
La Campania, conosciuta anche come “Campania Felix”, è la regione d’Italia tra le più antiche per la produzione del vino. La sola provincia di Benevento produce circa il 50% dell’intera produzione vintivinicola campana.
I vini Sanniti
La produzione vitivinicola è “un’arte” dei contadini-produttori che si tramanda da millenni, con sapiente amore, da chi con la “terra”, ha avuto sempre un legame particolare, caratterizzato da grandi sacrifici e da meritati riconoscimenti. Grazie all’amorevole impegno dei locali produttori vitivinicoli, la provincia di Benevento ha vantato ben cinque vini D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata): ‘Sannio’, ‘Solopaca’ e ‘Solopaca Classico’, ‘Taburno’ e ‘Aglianico del Taburno’, ‘Guardiolo’ o ‘Guardia Sanframondi’, ‘Sant’Agata dei Goti’ o ‘Sant’Agata de’ Goti’, e due vini I.G.T.: Dugenta e Beneventano. Dal 2011, l’Aglianico del Taburno ha avuto il riconoscimen-
to della D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita)
Le Cantine Foschini sono una tradizione di questo territorio dal 1915.
ELENCO DELLE CANTINE VINICOLE E DEI VINI PRODOTTI.
Scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.