Casa di Baal

Via Tiziano, 14
Montecorvino Rovella - Salerno

Sito ufficiale

www.casadibaal.it

Presentazione azienda

Immersa tra le colline salernitane si scorge, a circa 150 m di altitudine sul livello del mare, l'azienda Casa di Baal da cui, con lo sguardo verso il mare, a sud si distingue la Piana del Sele e a nord la Costiera Amalfitana. Casa di Baal è un’ azienda agricola che nasce da una realtà familiare centenaria fatta di agricoltori, di amore e di dedizione per la terra e i suoi frutti. L’azienda è un connubio di tradizione e vitalità giovanile tra Annibale ed Anna e i loro figli.
La stessa denominazione Casa di Baal (intesa appunto “Casa di Annibale”) rappresenta un omaggio dei figli al fondatore Annibale, quale segno di attaccamento alle proprie radici e tradizioni ma anche di una spiccata inclinazione all’innovazione. Simbolo dell'azienda, l'elefantino richiama l'impresa di Annibale, abile generale cartaginese.
Il rispetto dei tempi, la passione per la natura, l’applicazione razionale ed intelligente della coltura biologica e dei preparati biodinamici sono elementi alla base delle scelte aziendali.

Enoturismo

Durante i Wine Tour è possibile passeggiare nei vigneti, vivere un’esperienza pratica di potatura, diradamento, raccolta, piantumazione nel vigneto, nell’oliveto e nell’orto.

I vini dell’Azienda Casa di baal vantano certificazione biologica garantita ICEA; l’uso di sovesci, lavorazioni minimali sui terreni, attività di prevenzione, vendemmia manuale e il razionale uso di solforosa, sono solo alcune delle pratiche attualmente impiegate in azienda per produrre vini che “siano il più naturali possibili e che siano espressione di noi stessi e del nostro territorio”.
Si potrà visitare la cantina aziendale, gli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia. Prendere parte al processo di trasformazione del vino tra vasche, tini in acciaio e macchine. Verranno descritte le scelte tecnologiche sia presenti che passate e la filosofia aziendale.
Per ogni vino saranno raccontate le origini, le varietà, i sistemi di produzione, descritte le caratteristiche olfattive e gustative e soddisfatte anche le curiosità più tecniche.

Durante i Tour dell’Olio è possibile passeggiare negli oliveti aziendali che si estendono per 25 ettari e percorrere i sentieri in terra battuta che li circondano.
Verranno descritti modi e tempi di lavorazione per sottolineare l’importanza di una raccolta tempestiva e semi-meccanizzata frutto delle evoluzioni della tecnologia e dell’esperienza. Da Ottobre a Dicembre sarà possibile prendere parte alla raccolta delle olive.
Fondamentale per ottenere un prodotto di eccellenza è che la premitura avvenga entro le 12 ore successive alla raccolta; per questo la presenza di un frantoio in azienda è garanzia di qualità. Sarà possibile visitare i due frantoi aziendali e scoprire le differenze tra l’impianto tradizionale e quello moderno a ciclo continuo. Sarà inoltre possibile vedere da vicino i processi per la cura delle api e l’estrapolazione del miele.
Sono disponibili diverse modalità di degustazione in cui vengono offerti i nostri prodotti:

Degustazione Base
- Pane casereccio e Olio Extravergine di Oliva dell’Azienda
- Varietà di formaggi e salumi locali
- Degustazione di due Vini IGT Colli di Salerno Casa di Baal (Fiano di Baal e Rosso di Baal)

2. Degustazione Full
- Pane casereccio con Olio Extravergine di Oliva dell’Azienda
- Varietà di formaggi e salumi locali
- Sfizioserie di verdure o tipicità del periodo
- Caponata di pomodoro fresco o di fagioli “Cocco bianco” al profumo di alloro.
- Full immersion nella produzione Casa di Baal (Bianco di Baal, Fiano di Baal, Rosso di Baal, Aglianico di Baal e Oro di Baal Vino Spumante di Qualità.)

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti