Azienda Vitivinicola Francesco Candido SpA

Via A. Diaz, 46 - San Donaci - Brindisi

Sito ufficiale

www.candidowines.it

Telefono

0831635674



CANDIDO
Una tradizione che abbraccia oltre ottanta anni di storia imprenditoriale condotta sempre con impegno, lungimiranza e con una grande consapevolezza delle potenzialità viticole ed enologiche della Puglia. Candido è il Salento dell’enologia di qualità.

L’AZIENDA
I fratelli Alessandro e Giacomo rappresentano, oggi, la terza genera...

Scopri di più.. Visita in Cantina e Degustazioni

 

Presentazione Azienda

CANDIDO
Una tradizione che abbraccia oltre ottanta anni di storia imprenditoriale condotta sempre con impegno, lungimiranza e con una grande consapevolezza delle potenzialità viticole ed enologiche della Puglia. Candido è il Salento dell’enologia di qualità.

L’AZIENDA
I fratelli Alessandro e Giacomo rappresentano, oggi, la terza generazione attivamente impegnata nell’impresa di famiglia, nata alla fine degli anni ’20 e che giunge fino a noi con immutata vitalità e passione. L'azienda situata in un territorio quasi pianeggiante e poco elevato sul livello del mare, tra Guagnano e San Donaci, nasce nel 1929 quando Francesco Candido bonifica oltre 250 ettari di terreni paludosi e li trasforma, allora, in uno dei vigneti simbolo della viticoltura moderna del Mezzogiorno d’Italia. Passano i decenni e l’attività agricola nelle tenute si evolve al tal punto da generare l’idea di vinificare in proprio le uve prodotte nelle tenute di famiglia: un passo importante per l’intera comunità salentina che, riconosce in Candido, una realtà di riferimento impegnata a realizzare economia e sviluppo in territori dove l’identità agricola e la cultura contadina hanno radici profonde. Il progetto produttivo iniziale si è evoluto, diventando una solida realtà in grado di portare in alto nel mondo il nome del Salento contribuendo, insieme al lavoro di altri virtuosi produttori, a sdoganare la Puglia come una delle zone produttive di qualità d’Italia. Semplici quanto efficaci le linee guide che, come un sottile file rosso, legano l’esperienza del nonno e del padre con quella dei nipoti: credere nel territorio valorizzando i vigneti autoctoni con le più moderne e ricercate tecniche di viticultura e di vinificazione. È cosi che nell’azienda Candido si fondono tradizione e innovazione e che hanno fatto di questo marchio uno degli ambasciatori della Puglia nel mondo del vino di qualità. Oggi l’azienda Candido custodisce una solida cultura enologica fatta di luoghi e di uomini, di sapori e di tradizioni uniche. Ieri come oggi da Candido fare vini vuol dire provare intense emozioni che partono dai filari, anima del progetto produttivo, e che conducono fino alla cantina. Ogni operazione viene seguita con un’attenzione e una passione, che già da sole garantiscono la qualità del prodotto finito. In azienda tutto è seguito nel dettaglio, dalla terre fino alla cantina, vengono messe in campo esperienza e passione, ricerca e professionalità. I vigneti e le piante sono preservate e coltivate mentre in cantina le più moderne tecnologie di vinificazione preservano le qualità organolettiche delle uve che provengono da contesti produttivi e con condizioni pedoclimatiche ottimali. Alessandro e Giacomo hanno mantenuto ben saldo il legame con la terra e la tradizione avviando, con una dedizione e con una passione sempre accesa, che in tre generazioni non è mai venuta meno, un programma di sviluppo e di innovazione della produzione che con occhio attento guarda al mercato e ai consumatori percependo le moderne tendenze e le nuove esigenze.

I VIGNETI
L’azienda ha i suoi contesti produttivi a San Donaci – in provincia di Brindisi – e a Guagnano – in provincia di Lecce - due piccoli paesi posti sull’antica strada che collega Taranto a Lecce. I vigneti, che ricadono nella zona DOC del Salice Salentino, si estendono per circa 140 ettari, tutti di proprietà. La piattaforma ampelografica aziendale è fortemente connotata da quei vitigni autoc-toni che hanno reso la Puglia famosa nel mondo per i suoi vini: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Malvasia Bianca e Aleatico, ai quali si aggiunge una riscoperta del Fiano da cui l’azienda ottiene un bianco di grande finezza. A queste si aggiungono anche alcuni vitigni alloctoni che ben si sono adattati al suolo salentino come l’italiota Montepulciano e gli internazionali Syrah, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc. In tutti i contesti produttivi aziendali il suolo è di tipo argilloso - calcareo di medio impasto, particolarmente favorevole alle colture agrarie, che consente alle uve di intercettare al meglio le sostanze nutritive rilasciate dalle piante. In vigneto, le piante sono seguite costantemente nelle loro fasi di crescita e la maturazione degli zuccheri e l’accumulo dei polifenoli vengono garantite effettuando su tutte le piante le operazioni di diradamento al fine di diminuire la resa per ettaro. Il sistema di allevamento utilizzato prevalentemente è quello a spalliera, con differenziazione per alcune varietà come il Negro amaro, il Primitivo e l’Aleatico che sono coltivate con il tradizionale sistema ad alberello pugliese. La densità media per ettaro è di circa 4000 piante per tutte le varietà impiantate.

LA PRODUZIONE
Tutte le operazione di vinificazione vengono svolte in due fasi distinte nei due stabilimenti di Guagnano e San Donaci. A Guagnano viene effettuata la prima fase di trasformazione e di stoccaggio delle uve, mentre la maturazione dei vini in botte ed in barrique (di rovere francese proveniente dalla pregiata foresta d’Ailler), l'imbottigliamento e l'affinamento vengono effettuate a San Donaci in strutture totalmente termo - condizionate. Candido presta una grande importanza a non alterare, nei vari passaggi di vinificazione, la qualità del vino. Per cui tutte le più moderne tecnologie usate tendono a non essere invasive. Il comparto delle macchine di produzione, proprio per questo, è soggetto a continui ammodernamenti con investimenti in attrezzatura di ultima generazione. Candido è una delle istituzioni per ciò che concerne il vino di qualità in Puglia. La sua produzione è un approdo sicuro per tutti coloro che ricercano vini fortemente connotati dal territorio con un competitivo rapporto qualità/prezzo. La gamma dei vini si compone di 16 etichette per un totale di 6 DOC e 10 IGT, distribuiti tra rossi, bianchi, rosati e vini dolci.

Enoturismo

Candido, presso la sede operativa di San Donaci (BR), adiacente alla cantina, dispone, al primo piano, al quale conduce un’importante scalinata in pietra leccese, di uno spazio multifunzionale, dove organizza wine tasting, eventi e conferenze.
In questa confortevole sala si accolgono, anche nel weekend, previa prenotazione telefonica, gruppi di turisti ed enoappassionati, da 6 a 60 persone, interessati a conoscere le fasi del processo produttivo e a scoprire, attraverso la gamma aziendale, la straordinaria enologia del Salento.
Dopo il tour per lo stabilimento, i visitatori possono fermarsi nell’area per un momento conviviale, dedicato alla degustazione, dove i vini Candido sono abbinati a prodotti pugliesi di alta qualità.
Per info e prenotazioni: comunicazione@candidowines.it

Galleria Fotografica

Azienda Vitivinicola Francesco Candido SpA

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE CANTINE VINICOLE E DEI VINI PRODOTTI.

Scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
I Nostri Tour

Visita in Cantina e Degustazione vini

qui trovate un elenco dei nostri pacchetti relativi relativi alle degustazione in cantina

Vini Dettagli
Tour Dettagli
Mappa
Preferiti