Villa Angarano

Via Contrà Corte S. Eusebio, 15
Bassano del Grappa - Vicenza

Presentazione azienda

Nel 1570 Andrea Palladio descrisse Villa Angarano così: "È questo luogo celebre per i preciosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono e molto più per la cortesia del padrone" - Quattro Libri dell'Architettura. I svitigni si trovano nella zona più a est della DOC Breganze, a Bassano del Grappa, estendosi fino alla sponda destra della Brenta. Grazie al terreno di origine alluvionale ricco di minerali e la costante brezza notturna della Valsugana che dona un particolare beneficio sia alla vite che all’ulivo, queste terre sono da sempre state scelte per la coltivazione della vite. Le prime testimonianze certe della presenza del vigneto risalgono all’epoca Ezzeliniana nel XIII secolo. Oggi l’Azienda è di proprietà di Giovanna, Carla, Anna, Maruzza e Isabella Bianchi Michiel, cinque sorelle cresciute con la passione per la vendemmia e con l’amore per il vino che portano avanti la nuova produzione con un’attenzione particolare ai profumi e alla dolcezza di queste antiche terre.

Enoturismo

“E’ questo luogo celebre per i preziosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone.”
Andrea Palladio, Quattro libri dell’Architettura, 1570

Le cinque sorelle Bianchi Michiel sono liete di accogliere e guidare gli appassionati di vino e di architettura palladiana per una visita in Villa Angarano, da secoli dimora della famiglia veneziana di origine dogale e dal 1986 Patrimonio dell’UNESCO.
Gli spazi aperti al pubblico sono l’antica Corte Agricola, le Barchesse, la Scuderia recentemente restaurata e la Chiesetta di Santa Maria Maddalena. Se il tempo lo concede, la visita prosegue nel Parco con i suoi alberi secolari. Durante la stagione della vendemmia si può accedere ai Vigneti, protetti dalle antiche Mura e assistere alla raccolta dell’uva.
Dopo la visita, all'interno della scuderia si terrà la degustazione guidata dei pregiati vini e dell’olio prodotti dall'azienda, accompagnati da un assaggio di prodotti tipici locali.

Le sorelle vi accoglieranno e vi guideranno durante la visita e la degustazione della loro casa.
Villa Angarano apre le porte nelle seguenti modalità:
Senza prenotazione: ogni martedì dalle 9.00 alle 13.00
Con prenotazione: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.45, dalle 14.30 alle 17.30. Due opzioni: visita con un calice di Angarano Bianco Breganze Vespaiolo DOC o di Angarano Rosso Breganze Merlot DOC; visita con degustazione dei vini e dell’olio di Villa Angarano accompagnata da un assaggio di formaggio Asiago DOP e di Sopressa tipica.
Al termine della degustazione è possibile acquistare il vino assaggiato direttamente nella cantina.
Di fronte alla villa c’è ampio spazio per parcheggiare auto e pullman.
Per la visita e la degustazione viene chiesto un contributo. Per informazioni e prenotazioni, contattateci scrivendo a info@villaangarano.com oppure telefonando a 0424 503086.

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Villa Sandi
Cantina nelle vicinanze
Aziende Vinicole Villa Sandi A circa 25 km
Crocetta del Montello - Treviso

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti