Fattoria di Cinciano S.r.l.

loc.Cinciano, 2
Poggibonsi - Siena

Sito ufficiale

www.cinciano.it

Presentazione azienda

La Villa, che con gli appartamenti annessi della Fattoria da vita all’antico borgo rispettosamente ristrutturato di Cinciano, che spesso ospita amici e clienti, è posta su un poggio a un' altitudine di circa 350 metri alla destra della strada romana che da Poggibonsi sale verso Barberino Val d' Elsa e gode della posizione panoramica con una vista che si estende, in un ininterrotto susseguirsi di vigneti e oliveti, fino a San Gimignano in una delle zone più belle e vocate del Chianti Classico senese.

La proprietà, che risale addirittura al 1100, fu a lungo contesa dalle avverse fazioni di Firenze e Siena, cui apparteneva, e subì più volte le scorribande guelfe.

Prima ancora i vigneti segnavano la geografia del luogo, assieme a migliaia di piante d’olivo che, rinnovate negli anni sempre nelle varietà tradizionali (Moraiolo, Frantoio, Leccino), continuano a ergersi sempreverdi e produrre le olive che, frante nella giornata all’interno del frantoio nel borgo, danno l’extravergine di Cinciano: verde, vivace, piccante, fruttato.

Nel produrne i vini non potevamo che avere rispetto per la tradizione e ricercare l’espressione del territorio, con un occhio di riguardo per l’innovazione.

Il Sangiovese sta al centro di questo doppio sguardo per la sua capacità di farsi grande interprete delle caratteristiche del territorio, come microclima e terreno, in vini sempre diversi che una razionale gestione di moderni vigneti ad alta densità fa ancor più equilibrati.

La zona del Chianti Classico occidentale: calda, ben ventilata, con rare piogge estive, da ai vigneti esposti a sud-ovest il giusto grado di stress oltre che una maggiore sanità delle uve.

I terreni di Cinciano: fertili, profondi, ben drenati, di medio impasto, con una moderata presenza di sostanza organica e sassi; sostengono la produzione durante l’estate fino alla perfetta e completa maturazione dei caratteri varietali.

La fermentazione a temperatura controllata, la lunga Macerazione sulle bucce e una continua attenzione durante l’affinamento nelle tradizionali botti grandi, permettono alle uve, e di conseguenza al territorio, di esprimersi in vini piacevoli, mai troppo concentrati, dal bouquet complesso con note dominanti di frutta rossa matura, che ben integrano i toni più leggeri e speziati del legno in una media struttura di buona persistenza e grande bevibilità.

Enoturismo

Il wine tour comprende la visita alle cantine di vinificazione e affinamento con cenni storici e introduzione alla tecnica e filosofia di produzione, assaggi da botte dei vini in elèvage e degli imbottigliati.

Su prenotazione, tutto l'anno.

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Tenuta Villa Trasqua
Cantina nelle vicinanze
Aziende Vinicole Tenuta Villa Trasqua A circa 11 km
Castellina in Chianti - Siena

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti