Tenuta Iuzzolini

Via Sotto Palazzo, 48
Cirò Marina - Crotone

Presentazione azienda

La tenuta sorge nel territorio di Cirò e si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui, 30 ettari coltivati a vigneto a coltura specializzata, 50 ettari in uliveto secolare, 100 ettari a seminativo e la restante parte composta da pascoli e boschi per il bestiame, allevato allo stato brado, come i bovini di razza Podolica e il suino nero di Calabria. I vigneti sorgono nella località denominata “Timpa Bianca” nel comune di Cirò Marina, a poca distanza dal mare, nell’entroterra “Motta” nell’agro di Carfizzi e nella zona di “Maradea” nel comune di Umbriatico.

Nella tenuta attualmente vengono coltivate tre varietà di vitigni autoctoni: Greco Bianco, Gaglioppo e Magliocco.

La cantina è dotata dei migliori impianti tecnologici, offerti dalle industrie enologiche, tra cui contenitori in acciaio inox e macchinari che consentono metodi di vinificazione all’avanguardia.

La sua capienza, tra barriques e serbatoi in acciaio, è di 4500 ettolitri ed ha una capacità produttiva di oltre un milione di bottiglie l’anno.

Il museo, che nasce all’interno dell’azienda, ha lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale contadino.
Gli attrezzi, i costumi, gli usi, le origini e le evoluzioni del territorio, fanno si che grazie al passato i giovani possano conoscere le testimonianze legate al territorio cirotano, tramandando così al futuro un modo ormai scomparso.

Enoturismo

L'azienda dispone di un'ampia sala di degustazione con un ampio punto vendita (oltre ai vini troverete anche ceramiche del luogo, prodotti tipici e confezioni regalo molto particolari).

Durante la visita si potrà ammirare l'ampia esposizione del museo della civiltà contadina insieme alla descrizione di tutti i passaggi produttivi....dall'uva al vino.

Presentazione dei Nostri Vini


Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Tenuta del Conte di Francesco Parrilla
Cantina nelle vicinanze
Aziende Vinicole Tenuta del Conte di Francesco Parrilla A circa 4 km
Cirò Marina - Crotone

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti