Azienda Agricola Conti Zecca

Via Cesara, sn
Leverano - Lecce

Sito ufficiale

www.contizecca.it

Presentazione azienda

L'Azienda Conti Zecca racconta una storia di cinque secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l'hanno portata a diventare una delle più importanti aziende vinicole del Salento e della Puglia.

Era circa il 1500 quando la nobile famiglia napoletana dei Conti Zecca decise di trasferirsi in Puglia, e più precisamente nelle terre di Leverano, nel cuore del Salento, e di avviare un'intensa attività agricola nelle proprie aziende.
Nel corso dei secoli la tradizione produttiva familiare si evolse ulteriormente e nel 1935 il conte Alcibiade Zecca, con imprenditorialità e coraggio, decise di vinificare in proprio le uve provenienti dai propri possedimenti: nacque così la cantina di Leverano, una struttura moderna ed efficiente che fece di questo paese uno dei centri commercialmente più significativi del Salento e di tutta la Puglia.
Dopo la 2^ Guarra Mondiale, suo figlio, il conte Giuseppe, introdusse nuove metodologie di conduzione della vigna ed ampliò la catena produttiva introducendo anche l'imbottigliamento.
Dal lontano 1500, quindi, la tradizione di dedizione alle vigne della famiglia Zecca non si è mai interrotta.
Oggi gli eredi, i conti Alcibiade, Francesco, Luciano e Mario Zecca, si dedicano con passione alla conduzione dell'Azienda di famiglia, seguendo con meticolosa cura l'intero controllo della propria produzione, dalla scelta dell'ambiente pedoclimatico e dei cloni dei vitigni più adatti, all'impianto del vigneto, alla scelta delle tecniche agronomiche e del momento della raccolta più opportune, fino all'imbottigliamento del prodotto finito, per la produzione di vini di alta qualità.

La gestione diretta dei vigneti permette all'Azienda Conti Zecca di progettare i propri vini direttamente in campagna, così come richiede la moderna enologia, e di assicurare al consumatore vini di qualità ad un ottimo prezzo.

L'Azienda Conti Zecca produce una vasta gamma di vini rossi, rosati e bianchi di qualità: dai"vini delle Tenute" (Tenuta Cantalupi,Tenuta Donna Marzia, Tenuta Saraceno, Tenuta Santo Stefano) ai pregiati vini delle Selezioni, tra i quali spicca il Nero Conti Zecca, vino cult dell'Azienda, più volte premiato con il massimo riconoscimento dalle principali guide italiane (unico vino di Puglia ad essere stato premiato per sei anni consecutivi con i tre bicchieri Gambero Rosso) ed estere.
Il Nero Conti Zecca, 70% Negroamaro e 30% Cabernet Sauvignon, nasce da un'intuizione dei fratelli Zecca che, negli anni Ottanta, decisero di introdurre e di sperimentare nella propria Azienda, e più precisamente nella Tenuta Cantalupi, in agro di Salice Salentino, cloni scelti di Cabernet Sauvignon.

ll primo anno in cui il Nero fu messo in commercio fu il 1999 con l'annata 1997. L'annata 1998 fu un grande successo di riconoscimenti da parte di tutti gli esperti del settore che avevano individuato immediatamente in questo vino rosso di Puglia, oltre che una qualità indiscussa, anche un grandissimo elemento di novità nel panorama enologico regionale e nazionale: il matrimonio tra un vitigno autoctono pugliese, il Negroamaro, che con una percentuale del 70% manteneva intatta la tipicità del vino, e il Cabernet Sauvignon, che ne esaltava e completava la qualità, rendendolo uno dei migliori vini rossi di Puglia.

Oltre al rinomato Nero, fanno parte della linea delle Selezioni: il Terra Conti Zecca, il Cantalupi Riserva Conti Zecca, il Primitivo Conti Zecca, il Negramaro Conti Zecca, il Cantalupi Rosè Conti Zecca, il Luna Conti Zecca, il Fiano Conti Zecca, la Malvasia Bianca Conti Zecca e il Sole Conti Zecca: vini di ottima qualità grazie ai quali l'Azienda Conti Zecca può far conoscere in Italia e nel mondo le grandissime potenzialità viticole ed enologiche del Salento e della Puglia.

Enoturismo

La storica cantina di Puglia Conti Zecca produce e commercializza vini rossi, rosati e bianchi di qualità dalla uve coltivate nei 320 ettari di vigneto che si estendono, nel sud della Puglia, nella zona di produzione dei grandi vini DOC del Salento, tra Leverano e Salice Salentino, dove si trovano le quattro tenute di proprietà della famiglia Zecca (Tenuta Cantalupi, Tenuta Donna Marzia, Tenuta Saraceno e Tenuta Santo Stefano).

E' possibile visitare l'Azienda Conti Zecca tutto l'anno: si organizzano visite guidate ai vigneti aziendali e alla cantina di produzione in modo da poter conoscere l'intero processo produttivo del vino e scoprire il lavoro che si nasconde dietro ad ogni singola bottiglia.

Il tour si conclude con la degustazione delle ultime annate dei vini Conti Zecca abbinati a prodotti tipici del Salento.


Per info e prenotazioni:
Tel. +39.0832.925613
E-mail: info@contizecca.it

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti