Az.Agr.Ciccio Zaccagnini sas

C.da Pozzo
Bolognano - Pescara

Presentazione azienda

La nostra Azienda nasce nel 1978 con il nome di Fattoria Zaccagnini: l’azienda a conduzione familiare, ubicata nel cuore del centro abitato di Bolognano, preferisce vendere le uve ai commercianti.
Nel 1982 la della sede viene trasferita in Contrada Pozzo, nel fulcro della zona vitata. Da allora l’unico obiettivo è la Qualità Totale del prodotto, che nasce fin dal vigneto, dove le rese sono auto-limitate, gli interventi contro le malattie sono tempestivi e biocompatibili, la raccolta esclusivamente manuale.
Attualmente la produzione si attesta intorno al milione di bottiglie annue e le vendite vengono effettuate per il 70% all’Estero, in 34 Paesi tra cui gli Stati Uniti. Noi della Cantina Zaccagnini siamo da sempre attivi nella ricerca finalizzata al miglioramento qualitativo dei vini.

Abbiamo allestito all’interno dell’Azienda un laboratorio enologico di alto livello che ci consente il controllo in tempo reale.
La qualità delle attività di ognuno è uno degli importanti punti di riferimento per una programmazione lungimirante dell’azienda, una componente irrinunciabile del nostro lavoro quotidiano.
Vogliamo soddisfare il cliente, perché solo lui garantisce l’ulteriore sviluppo positivo della nostra azienda.
In Cantina operiamo dal 1996 in osservanza del sistema di qualità ISO 9002.
Ciò che contraddistingue la nostra azienda fin dalla nascita è il binomio “vino e arte”. Il primo, memorabile evento artistico ebbe luogo il 13 Maggio 1984 con la presentazione del progetto “Difesa della Natura” ad opera del Maestro Joseph Beuys.
Da allora, ogni anno nel mese di novembre ospitiamo Uvarte, manifestazione ricca di prestigiosi artisti; le opere presentate in occasione di Uvarte diventano l’elemento centrale delle etichette di una linea vino speciale per collezionisti.
La Cantina Zaccagnini è lieta sostenitrice di molti eventi artistici: “Un fiore per Ivan”, omaggio a Ivan Graziani (Teramo); la Biennale d’Arte Sacra (Isola del Gran Sasso - TE), Fuori Uso (Pescara). Inoltre organizza e promuove il “Tralcetto dell’Amicizia” manifestazione volta a far riscoprire e rinsaldare il vincolo dell’amicizia vera, aldilà delle barriere culturali e sociali, nel corso della quale vengono premiati insigni personaggi del mondo sociale, culturale ed artistico.
Da noi infine l’arte è fonte di ispirazione anche nell’edificare: il fabbricato principale dell’azienda ha un tetto a forma di ala di gabbiano, mentre la nuova bottaia è un occhio che, attento alla natura, osserva il Parco Nazionale della Majella, ben armonizzato col prezioso ambiente circostante grazie all’uso di legno, pietra e colori naturali. Le numerose opere d’arte disseminate tra i vigneti e intorno all’Azienda sono testimonianze dell’impegno e della passione di Marcello Zaccagnini, nella continua ricerca dell’armonia tra Produttività, Arte e Ambiente.

Enoturismo

Si organizzano visite guidate della cantina e degustazioni durante tutto l’anno, da lunedi al sabato in italiano, inglese e tedesco. Si prega di prenotare la visita con una richiesta all’indirizzo email

info@cantinazaccagnini.it

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Agriturismo Agriturismo La Conca A circa 6 km
Caramanico Terme - Pescara
Dove Mangiare Ristorante tre Archi A circa 18 km
Bugnara - L'Aquila

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti