Immagine al momento non disponibile

Emanuele Rolfo Az Agr Cà di Cairè

Borgo Valle Casette, 52
Montà - Cuneo

Sito ufficiale

www.emanuelerolfo.it

Presentazione azienda

"Mio nonno Giovanni viticoltore in Cisterna d'Asti produttore di uve nebbiolo, bonarda e barbera, a causa della miseria della guerra appena terminata, vendeva le uve per pochi soldi : l'idea di vinificare in proprio e vendere il vino come attività principale era ben lontana dal pensiero delle piccole aziende di allora.

Solo più tardi mio padre Francesco con mia madre Amalia pensarono di realizzare ciò che il suo avo non aveva osato o potuto.

E così alla fine degli anni sessanta fondarono l'azienda Rolfo e si avviarono alla produzione del vino.
Oggi la nostra famiglia lavora nei vigneti come mio nonno faceva molti anni fa, con orgoglio e tenacia."

L'azienda Rolfo è a conduzione familiare, ha la propria cantina localizzata in Montà d'Alba, nel cuore del Roero, sul lato sinistro del fiume Tanaro. I vigneti di produzione sono coltivati a nebbiolo, barbera, arneis, vitigni autoctoni del Piemonte, che si estendono lungo pendii esposti al sole, dove il microclima è particolarmente favorevole, la terra sabbiosa ricca di fossili, favorisce vini rossi intensi e dal forte carattere ma con un buon equilibrio e dona bianchi deliziosi, fragranti e profumati.

Oggi, io Emanuele, con mia moglie Cesira e i miei genitori, abbiamo la ferma convinzione che la strada da percorrere per il futuro sia la qualità e la tipicità e per conseguire questo traguardo occorre un lavoro serio e continuo, sia in vigneto come in cantina, in modo da far trasparire dai nostri vini quel carattere tipico e inconfondibile che solo una zona altamente vocata come questa, il Roero, è in grado di offrire.

In vigneto quindi lavoriamo nel rispetto della natura, con sistemi di lotta integrata, pratichiamo la concimazione con letame e lasciamo l'interfilare inerbito; alla vendemmia, manuale s'intende, portiamo a casa le uve nelle cassette, che in giornata vengono subite avviate alla pigiatura.

In cantina quindi ci avvaliamo delle moderne tecnologie che il mercato sa offrire, con la ferma convinzione del rispetto del prodotto che stiamo lavorando, senza alterargli le sue caratteristiche originali, al fine di preservarne la sua tipicità, il suo territorio.

I vini elencati sono tutti di nostra produzione:
Roero Arneis docg
Langhe Favorita doc
Roero Arneis Menelic docg cru
Piemonte Barbera doc
Barbera d'Alba doc cru
Langhe Nebbiolo doc
Roero docg
Langhe Dolcetto doc

Enoturismo

Per chi lo desidera siamo sempre aperti per visite cantina, vigneti e degustazioni; previo preavviso telefonico.

Nelle vicinanze ci sono Castelli da visitare (Cisterna d\'Asti, Govone, Magliano, Guarene, ....) a Montà abbiamo il Santuario dei Piloni, (www.ecomuseodellerocche.it), sentieri tracciati da fare a piedi o a cavallo o in bici che attraversano i nostri paesaggi , le nostre vigne e le nostre rocche , tipiche di questo angolo del Piemonte , che è il Roero.
Venite a trovarci e non ve ne pentirete.

La nostra azienda a fine maggio organizza una festa in cantina , dove oltre ai nostri vini potrete provare altre specialità alimentari ( salumi, formaggi, miele, fragole, confetture dolci e salate, frutta e verdura ) di altre aziende agricole del Roero a carattere familiare.

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti