Immagine al momento non disponibile

Croci Tenuta Vitivinicola

Loc. Monterosso, 8
Castell'Arquato - Piacenza

Sito ufficiale

www.vinicroci.com

Presentazione azienda

Salendo lungo la val d'Arda, sulle prime colline piacentine, proprio di fronte al paese di origine medioevale di Castell'Arquato troviamo la Tenuta Vitivinicola Croci.

Circondati da un bellissimo panorama il giovane titolare Massimiliano assieme a suo padre Ermanno gestisce l'azienda di famiglia fondata nel 1935.

Da tre generazioni quindi la famiglia Croci è impegnata a coltivare questa collina rispettando con amore la natura, limitando l'uso dei prodotti chimici nel rispetto dei cicli biologici, in modo da tutelare l'ambiente e a salvaguardare la salute dei clienti.

Massimiliano fin dal suo ingresso in azienda ha indirizzato la produzione verso vini di alta qualità, pur mantenendo tutta la tipicità dei vini piacentini, consapevole della necessità di orientarsi sempre più al mercato; quindi, la piena soddisfazione dei clienti, la valorizzazione e il rispetto del territorio sono al centro degli obbiettivi della azienda ed è per questo che si impegna nella continua ricerca facendo piccole prove di microvinificazioni, cercando nuovi metodi di vinificazione e affinamento delle uve locali per poter dare vini genuini, rintracciabili ed eccellenti; sia giovani, di facile e pronta beva sia maturi e più complessi.

Da queste sperimentazioni particolarmente riuscito e noto è sicuramente il pluripremiato Emozione di Ghiaccio: il nome del vino deriva dalla particolarissima e rischiosa tecnica di produzione utilizzata, simile a quella degli Eiswein Austriaci o Icewine Canadesi.

In pratica questo vino è ottenuto da uve lasciate appassire naturalmente sulla vite.
Uve raccolte con un'accurata selezione tra fine novembre e fine Gennaio nel primissimo mattino quando la temperatura notturna scende sotto i -5°C.

Utilizzando questo metodo sulle uve più tipiche del territorio piacentino Malvasia di Candia e Moscato (70%-30%) esprime al meglio le potenzialità di questi vitigni.

Per estrarne il denso succo, gli acini vengono pigiati con torchio verticale.
La resa è di solo 5 hl per ettaro circa.

Dopo la torchiatura, si avvia spontaneamente una lunga e difficoltosa fermentazione che, a causa dell'elevatissima concentrazione del mosto, può durare un anno o più.

All'aspetto è limpido, di colore ambrato con riflessi ramati.
L'impatto al naso è ricco molto intenso e persistente, ampio, fine, con sentori di rosa canina, confettura di mela, canditi di albicocca e pesca, e lieve di fico secco ed erbe di montagna.

In bocca è molto avvolgente denota una piacevole grassezza, decisamente dolce ma non stucchevole per una nota di freschezza e sapidità, quasi vellutato, abbastanza pieno, di ottima persistenza aromatica.
Spiccano al retrogusto, le note floreali e fruttate.

Enoturismo

La Tenuta Vitivinicola Croci è situata sulla collina di Monterosso proprio di fronte all'antico borgo medioevale di Castell'Arquato e a pochi chilometri dal borgo di Vigoleno.
Circondati da uno splendido panorama sulla pianura padana e una maglifica vista della Rocca di Castell'Arquato l'azienda offre degustazioni e visite guidate dei vigneti e della cantina, con la possibilità di acquistare i vini.

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Casa Benna
Cantina nelle vicinanze
Aziende Vinicole Casa Benna A circa 1 km
Castell'Arquato - Piacenza
Agriturismo Casarossa A circa 25 km
Piacenza - Piacenza
Dove Mangiare Trattoria del Voltone A circa 1 km
Castell'Arquato - Piacenza

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti