Immagine al momento non disponibile

Tenuta Maggiore

Fraz. Pieve, 40
Rovescala - Pavia

Presentazione azienda

Sorge a Rovescala, in provincia di Pavia, a 270 metri di altezza in Oltrepo, una tra le più antiche zone vinicole dell'Italia Settentrionale.
Dalla sua cantina escono vini provenienti da uve DOC, di produzione. Ha una superficie di 54 ettari, di cui 40 di vigneti.

La cantina, posta nella casa padronale, è stata rinnovata nel 1996.
La struttura, da tre lati completamente interrata, è composta da vasche in cemento vetrificato e da cisterne di acciaio inossidabile a temperatura controllata.
Ha una capacità di 7600 hl, con la parte superiore adibita alla catena di imbottigliamento, allo stoccaggio ed all'affinamento dei vini in barriques.

Tenuta Maggiore, con la conduzione del proprietario Roberto Sisti, ha iniziato una nuova fase. Si occupa in prima persona della parte commerciale, con l'ambizione di far conoscere ed apprezzare i propri vini e l'Oltrepo in Italia e nel mondo.

La politica aziendale è di offrire prodotti, curati direttamente dalla produzione delle uve all'imbottigliamento dei vini, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I VINI

LINEA SENTITO: nata nel 1997, vuole esprimere lo spirito conviviale, euforico ed inebriante dei vini che vi appartengono. Bacco, Dio del vino, e le baccanti, presenti sull'etichetta dei vini della linea, ben comunicano queste caratteristiche.
I vini sono fermi, secchi, di circa 12.5% di gradazione alcolica.
La vinificazione è in acciaio, con fermentazione a temperatura controllata di circa 20°C per i mosti bianchi, 27°C per i mosti rossi. I vini bianchi sono giovani, freschi e fruttati.
I vini rossi sono ben equilibrati, gradevoli con struttura.

-Vini bianchi:
> Cortese
> Malvasia
> Riesling
> Chardonnay

-Vini rossi:
> Barbera
> Croatina
> Pinot Noir
> Nebbiolo
> Shiraz

LINEA TENUTA MAGGIORE: nata nel 2000 per esaltare la grande qualità delle nostre uve, adottando tecniche che esprimono al meglio le tradizioni ed il futuro della nostra terra. I nomi sulle etichette sono quelli dei vigneti di provenienza. I vini sono fermi, secchi, di circa 13.5% di gradazione alcolica. La vinificazione è composta di fermentazione a temperatura controllata, seguita da lunga macerazione. I vini sono arricchiti dalla permanenza in barriques di rovere Francese e Americana per almeno 12 mesi. I vini sono di notevole impatto aromatico e elevato spessore gustativo, con ottima predisposizione all'invecchiamento.

-Vini rossi barricati:
> Parsilone (100% Croatina)
> Usfone (80% Barbera, 10% pinot Noir, 10% Shiraz)
> Clelia (100% Nebbiolo)
> La Piantà (100% Cabernet Souvignon)

Enoturismo

Possibilità di visite guidate in azienda: in cantina e nei vigneti con degustazione dei prodotti. Su appuntamento.

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Agriturismo Podere Casale A circa 4 km
Ziano Piacentino - Piacenza
Dove Dormire I Due Padroni A circa 6 km
Montecalvo Versiggia - Pavia
Dove Mangiare Trattoria del Voltone A circa 45 km
Castell'Arquato - Piacenza

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti