Immagine al momento non disponibile

Cantina Novelli S.r.l.

Via Molino Capaldini Loc. Pedrelle. Casa Naticchia
Montefalco - Perugia

Presentazione azienda

UNA CANTINA NEL CUORE DELL’UMBRIA
Cantina Novelli, nasce nel cuore dell'Umbria. Piccola regione di grandi vini, ha una tradizione vinicola, profondamente radicata. Dal punto di vista ampelografico, la regione è ricca di varietà autoctone ed è divenuta una delle realtà enologiche più note d'Italia, grazie alla riscoperta di vitigni straordinari come il Sagrantino.
Non tutti sanno però che storicamente questa regione era nota per la produzione di vini bianchi.
Un vitigno in particolare, il Trebbiano Spoletino, dava prestigio all'enologia del comprensorio di Spoleto, che un tempo si estendeva sul vasto territorio dell'omonimo Ducato.
Dimenticato per molti anni, questo vitigno è oggi tornato alla notorietà grazie a Stefano Novelli, giovane manager alla guida di Cantina Novelli ed ultima generazione di uno dei più noti gruppi agroalimentari italiani, da sempre legato al territorio di Spoleto.

CANTINA NOVELLI
Cantina Novelli fa parte del Gruppo Novelli leader nel settore del pane a marchio INTERPAN e uova a marchio OVITO.
Il progetto vino nasce dalla volontà di creare un'azienda con una personalità giovane e dinamica. L’obbiettivo è quello di riscoprire e recuperare gli antichi vitigni autoctoni dell’Umbria regalando la possibilità di degustare vini di straordinaria qualità ricchi di storia e tradizione.
L’azienda seleziona quindi, all'interno degli 800 ettari di proprietà del Gruppo Novelli, i migliori 60 per impiantare i vigneti. La ricerca e la sperimentazione sia in vigna che in cantina insieme alla migliore tecnologia disponibile sono i fondamenti su cui si basa la qualità del lavoro di Cantina Novelli.Rispetto della tradizione, tecniche moderne di coltivazione, basse rese e moderne tecnologie in cantina sono gli elementi che permettono di ottenere vini che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio umbro.

IL PROGETTO TREBBIANO SPOLETINO
Nel 2003 Cantina Novelli intraprende il progetto di recupero del Trebbiano Spoletino,vitigno a bacca bianca autoctono dell’Umbria, che per secoli aveva valso alla regione la fama di terra di grandi bianchi.
Con l’affermazione dei vini rossi, tuttavia, il Trebbiano Spoletino rischiava l’abbandono, che avrebbe comportato la perdita di parte della storia del territorio. Per evitarlo tre anni fa Stefano Novelli decise di intraprendere il recupero spronato dall’enologo Maurilio Chioccia. Per la ricerca in vigneto fu scelto il nome di Attilio Scienza dell’Università di Milano, una delle figure più importanti della ricerca viticola italiana.
Ne è nato un lavoro di ricerca lungo e complesso, che il 14 marzo 2008 ha portato all’impianto del nuovo vigneto di Trebbiano Spoletino nei terreni di Cantina Novelli, in località Pedrelle a Montefalco.

I VIGNETI: AD OGNUNO IL SUO GENIUS LOCI
La scelta di Cantina Novelli è stata quella di realizzare i vigneti per le proprie produzioni, dislocati nelle zone dove questi vitigni hanno tradizioni centenarie. La Cantina e i vigneti per la produzione dei vini rossi si trovano a Montefalco, mentre per i vigneti destinati alla produzione di uve per i vini bianchi, è stata scelta la zona di Spoleto. Questa scelta è uno dei maggiori punti di forza della Cantina, il terroir di Spoleto infatti risulta particolarmente adatto per i bianchi mentre quello di Montefalco per i rossi

GLI SPUMANTI
L'autoctono Umbro è ora anche bollicine. Un progetto complesso e affascinante di Cantina Novelli, che ha avviato con la vendemmia 2007 un’originale collaborazione Umbria – Alsazia per produrre il primo Sagrantino Rosè Metodo Classico e il Trebbiano Spoletino Metodo Classico. La collaborazione è stata effettuata con la famosa cantina Wolfberger, fondata nel 1902 a Eguisheim, cittadina a sud di Colmar. Due prodotti che rappresentano una vera e propria sfida, soprattutto per quanto riguarda il Sagrantino, un vitigno complesso, carico di tannini e sempre molto difficile da “domare” in cantina. Oltre al Metodo Classico Sagrantino, Cantina Novelli ha realizzato anche il Trebbiano Spoletino versione bollicine. Per questo spumante l'azienda ha scelto di utilizzare solo il biotipo B di Trebbiano Spoletino, caratterizzato da grappolo biforcato e di dimensioni medio grandi, che presenta una buona acidità. Proprio il biotipo B è risultato il più adatto alla spumantizzazione dalla ricerca condotta in collaborazione con Attilio Scienza e Ager.

Enoturismo


UNA CANTINA DA DEGUSTARE
La Cantina è una struttura ideata per essere degustata come si degustano i suoi migliori vini.
Circondata da vigneti e da un boschetto di querce secolari, è situata nella splendida cornice delle colline di Montefalco, e nei pressi città e paesi ricchi di arte e di storia, La Cantina si estende su una superficie di 3000 mq di cui 600 sono riservati all’accoglienza
La cantina è visitabile tutto l’anno e ospita periodicamente iniziative dedicate a chi vuole conoscere meglio l’affascinante mondo del vino. Per questo sono stati creati ampi ed armoniosi spazi che soddisfano le esigenze dell’ospitalità contemporanea.

 La sala Sagrantino
Da un lato la gigantografia degli acini sulle pareti, dall’altro la vigna dove i filari si rincorrono senza tregua. La sala multifunzionale pensata per ospitare cene a tema, corsi di degustazione, eventi e manifestazioni, come anche conferenze stampa o semplicemente per accogliere in allegria gruppi che ricercano esclusività e contatto con la natura.
Impossibile non innamorarsi del Sagrantino, frutto autoctono per eccellenza del territorio di Montefalco.

 Cucina attrezzata
 Capienza da 30 a 80 persone
 Schermo per presentazioni
 Locali climatizzati
 La Saletta Spoletino
Sala che sovrasta il vigneto sperimentale di vite maritata all’acero, proprio a voler ricordare le origini contadine di questo meraviglioso vitigno, adatta per degustazioni di piccoli gruppi o colazioni di lavoro o semplicemente per trascorrere qualche ora di relax allietati da una giusta compagnia e da un bicchiere di ottimo Trebbiano Spoletino.
 Capienza per degustazioni fino a 16 persone
 Cucina attrezzata
 Locali climatizzati
 Il salotto nella Bottaia
In questo ambiente che naturalmente ispira un rispettoso silenzio, potrete assaporare le anteprime delle annate dei nostri vini direttamente dalla botte.
È qui, in questo ambiente ovattato, che il Montefalco Sagrantino e il Montefalco Rosso affinano in barrique a tonneau di rovere francese.
• SERVIZI OFFERTI
DALL’EVENTO AZIENDALE ALLA DEGUSTAZIONE TRA AMICI
La cantina diviene il centro di attività per poter godere del patrimonio enogastronomico italiano.
Ecco i principali servizi:
 Visite guidate alla cantina e ai vigneti.
 Corsi di degustazione e avvicinamento all’enologia;
 Cene degustazione in cantina
 Corsi di abbinamento enogastronomico;
 Organizzazione di eventi aziendali

TOUR DELLA CANTINA INCLUDE
· I vigneti di Sagrantino e dello Spoletino maritato
· Gli spazi dedicati all'accoglienza
· Il processo di vinificazione
· Il sotterraneo della barriccaia
· Degustazione del paesaggio e dei vini, in abbinamento a prodotti tipici locali, dalla saletta Spoletino o dalla sala Sagrantino
La visita avrà una durata minima di un ora.

PER PRENOTARE O RICHIEDERE UN PREVENTIVO SU MISURA PER l'organizzazione di SERATE in cantina novelli, chiama il n +39 3402165222 o scrivi a cantina@grupponovelli.it

Orari di apertura della Cantina
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 e sabato mattina dalle 9 alle 12,
sabato pomeriggio, domenica e festivi solo su prenotazione

PRESSO LA SEDE DELLA CANTINA NOVELLI SI EFFETTUA LA VENDITA DIRETTA CON SPEDIZIONE IN TUTTO IL MONDO

LA PRODUZIONE DI CANTINA NOVELLI
Montefalco Sagrantino DOCG
Montefalco Rosso DOC
Trebbiano Spoletino IGT
Biancocube IGT
Rossocube IGT
Trebbiano Spoletono Blanc de Blanc
Montefalco Sagrantino Rosè de Noire

SHOPPING
On-line www.cantinanovelli.it
Enoteca in Cantina orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Per prenotazioni contattare

accoglienza@cantinanovelli.it
TEL +39 340 21 65 222, +39 0744 80 3301
FAX +39 0744 814 345

Presentazione dei Nostri Vini


Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti