TENUTA DEL CONTE è una piccola azienda vitivinicola, con 15 ha di vigneti impiantati tra il 1960 ed il 1965, in agro di Cirò, in provincia di Crotone.
La forma di allevamento dei vigneti è a spalliera.
Questa è la tipica azienda da scoprire, non menzionata nelle tante guide ma solo nella GUIDA D'ORO I VINI DI VERONELLI 2009, proprio per...
TENUTA DEL CONTE è una piccola azienda vitivinicola, con 15 ha di vigneti impiantati tra il 1960 ed il 1965, in agro di Cirò, in provincia di Crotone.
La forma di allevamento dei vigneti è a spalliera.
Questa è la tipica azienda da scoprire, non menzionata nelle tante guide ma solo nella GUIDA D'ORO I VINI DI VERONELLI 2009, proprio per questo dà maggiore soddisfazione portarla all'attenzione degli addetti al settore eno-gastronomico: far conoscere i magnifici prodotti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Francesco Parrilla, titolare dell'azienda, coltiva la vigna da più di cinquant'anni; i familiari, mossi dalla passione e tenacia trasmesse per la coltura viticola, lavorano nella cantina di proprietà ed effettuano anche le consegne, nel raggio di 300 km. dalla sede aziendale.
L'azienda produce uve delle varietà autoctone "gaglioppo" e "greco bianco", pari a 85/90 quintali per ettaro, che trasformate seguendo tradizionali tecniche di vinificazione: raccolta manuale delle uve, una spremitura soffice delle uve semplicemente diraspate, con successiva fermentazione a temperatura controllata e l'impiego di lieviti naturali, danno origine, rispettivamente, al Cirò D.O.C. Rosso Classico, ad una selezione di Superiore ed una di Rosato, ed al Cirò D.O.C. Bianco, tutti con una gradazione finale di 13,5 gradi.
Quest'anno è stato messo in commercio il Cirò DOC Rosso Classico Superiore RISERVA 2005.
Per il conferionamento viene utilizzata una bottiglia bordolese "elite", caratterizzata da una leggera conicità, un peso di 600 grammi ed un'altezza di 32 centimetri, ed un tappo birondellato Clark A della GANAU.
La produzione è rivolta unicamente a locali specializzati (ristoranti ed enoteche), è maggiormente presente in ambito regionale ed in minima parte nelle seguenti regioni:
- Lombardia (Milano);
- Liguria (Genova);
- Toscana (Firenze);
- Puglia (Bari);
- Campania (Napoli);
- Lazio (Roma);
L'obiettivo è quello di entrare in altre aree metropolitane.
Per maggiori elementi di dettaglio inerenti i vini prodotti, è possibile consultare il sito web www.tenutadelconte.it.
ELENCO DELLE CANTINE VINICOLE E DEI VINI PRODOTTI.
Scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.