Carlo Pellegrino e C. S.p.A.

Via del Fante, 37/39
Marsala - Trapani

Presentazione azienda

I vini Pellegrino e Duca di Castelmonte rappresentano la più originale chiave di lettura di questa terra, la sintesi dei luoghi, della memoria e delle tradizioni di una grande civiltà: un sorso dopo l'altro, vi conducono alla scoperta dell'anima della Sicilia.
La Carlo Pellegrino è stata fondata a Marsala nel 1880. Da allora, attraverso una crescita costante, scandita nel tempo da un impegno continuo, essa si è affermata come una delle aziende siciliane leader non soltanto nella produzione e nella vendita del Marsala ma anche in quella dei vini di Pantelleria ed in quella dei vini da pasto a DOC ed ad Indicazione Geografica a marchio Duca di Castelmonte.
Oggi la Pellegrino dispone di tre unità operative, la cantina storica, sita a Marsala, con una capacità totale di circa 180000 hl. (di cui 40.000 hl. ca. in rovere), una seconda cantina di vinificazione, sita nella periferia di Marsala, in C.da Cardilla, con una capacità termocondizionata attuale di 10.000 Hl. ed una terza cantina, costruita nel 1992 nell’ isola di Pantelleria, capace delle più moderne tecniche di vinificazione e che ha permesso il recupero e il rilancio dei famosi Moscati e Passiti DOC di Pantelleria, i quali rappresentano, assieme al Marsala e alla apprezzata produzione dei vini da tavola, il fiore all’occhiello dell’enologia siciliana.

L’Azienda conta oggi 64 dipendenti e ha prodotto nel 2005 circa 7.400.000 bottiglie con un fatturato che ha superato i 20 milioni di euro.
Il fatturato è realizzato per il 68% sul mercato nazionale e per il 32% su quello estero.
In particolare i più importanti mercati esteri serviti sono: l'Inghilterra, la Francia, la Svizzera, la Germania, l'Olanda, la Danimarca, gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone, e la Nuova Zelanda.

Relativamente alle categorie dei prodotti, i Vini Marsala rappresentano il 20% del fatturato, i Vini di Pantelleria il 23%, i Vini da Tavola il 45%, mentre il rimanente 12% è rappresentato dai vini dolci di Sicilia: Zibibbo, Malvasia e Moscato liquorosi igt.

I sistemi aziendali di gestione della qualità e di gestione ambientale sono certificati, rispettivamente ISO 9001:2000 ed ISO 14001:96, inoltre, di recente, la Carlo Pellegrino & C. SPA ha ottenuto, per l'unità produttiva di via del Fante - Marsala, la registrazione EMAS (sistema comunitario ecogestionale e di audit) ai sensi del Regolamento CE 761/2001.

La produzione della Pellegrino/Duca di Castelmonte varia dagli storici Vini Marsala DOC e vini liquorosi IGT, agli estasianti vini di Pantelleria DOC, ad una grande linea di vini da Tavola.

Enoturismo

Le cantine storiche della Carlo Pellegrino & C. Spa, nascono proprio al centro della cittа di Marsala, su una superficie di oltre 30.000 mq. con una capacitа di circa 200.000 hl., di cui oltre 40.000 hl. in rovere.

La moderna linea di imbottigliamento, installata nel 1999, con la sua capacitа produttiva media di 10.500 pezzi/ora rende le cantine storiche tecnologicamente all'avanguardia, pur mantenendo il loro fascino immutato che persiste dal 1880.

Ogni anno migliaia di turisti visitano, attraverso visite guidate, le cantine di Marsala ed hanno la possibilità di vedere le storiche botti dove viene affinato e conservato il vino Marsala.

Aziende nelle vicinanze

ELENCO DELLE AZIENDE VINICOLE PRESENTI A FIRENZE E DEI VINI PRODOTTI.

scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.

Eurowebnet
di Morghese Pietro
P.iva 0123456734334

Via Cariddi, 9/G
91016 Erice (TP)

Contatti
Tel. 349.8616325
info@eurowebnet.it

I Nostri Vini
Vini Dettagli
Mappa
Preferiti