Presentazione azienda
Il ristorante "La Filanda" è gestito in prima persona da Andrea Grossi, quarantenne asolano e patron del locale.
Ha come principale presenza nei
suoi menù il pesce di mare, servito anche crudo (sushi e sashimi) tutti i giorni della settimana, non trascurando però il settore carni.
La cucina non è prettamente "tipica mantovana", ossia tradizionale, ma "fusion", prendendo piatti dalla cucina internazionale "italianizzandoli", cioè rivisitandoli ed adeguandoli ai nostri palati. Il menù varia stagionalmente, secondo la reperibilità dei prodotti.
Gli chef sono particolarmente preparati: ci procuriamo materie prime freschissime (alcune lavorate da noi al primo stadio, conservate ed elaborate grazie alle moderne tecnologie e macchinari presenti in cucina), abbiamo un nostro orto con colture biologiche, dove possiamo attingere tutte le erbe e le verdure di stagione che poi utilizziamo in cucina, produciamo marmellate, mostarde, cotognate.
La qualità dei prodotti che ricerchiamo e di conseguenza quella dei piatti che serviamo è medio-alta, con la ricerca continua di nuovi, soprattutto giovani, spesso piccoli produttori, non famosi, ma che raggiungono ottimi risultati.
Il pane (2-3 tipi diversi ogni giorno) e tutti i desserts sono di nostra produzione.
Giusto (riferendoci al mercato della ristorazione medio-alta) pensiamo sia il rapporto qualità-prezzo.
Il servizio è attento e professionale, grazie alla preziosa collaborazione del personale di sala, composto da giovani provenienti dalla scuola alberghiera di Desenzano del Garda.
Il locale, nuovissimo, ricavato in un lotto di una filanda di inizio secolo scorso splendidamente ristrutturata, è arredato in stile minimale, sa di loft newyorkese e ospita esposizioni temporanee (cadenza bi-trimestrale) di opere di artisti, prevalentemente locali.
La carta dei vini, tutti italiani ad eccezione di alcuni champagnes, conta circa 150 etichette ad oggi, ma in graduale espansione.